Books

L’Italia fatta in casa (2009), with A. Alesina.

Si può affermare che gli italiani, grazie a quanto le loro famiglie producono in casa, siano più ricchi di quel che normalmente si pensi? Alberto Alesina e Andrea Ichino sono convinti di sì e lo dimostrano: gli uomini e, soprattutto, le donne svolgono nelle nostre case, più lavoro di quello fatto tra le mura domestiche di altri Paesi: un lavoro che vale molto. Continue reading.

 

Facoltà di scelta (2013), with D. Terlizzese.

Le parole d’ordine più abusate dagli italiani? Meritocrazia e concorrenza. Dai banchi del parlamento o dal bancone di un bar c’è spesso qualcuno che le pronuncia a sproposito. Eppure è raro vederle praticate, tantomeno nel campo in cui avrebbe più senso farlo: l’istruzione superiore. Continue reading.

 

 

Liberiamo la scuola (2013), with G. Tabellini.

Immaginate una scuola autogestita da comitati di genitori, docenti o enti no profit, che contrattano con l’autorità scolastica gli obiettivi del progetto educativo. Sarebbe possibile in Italia? Il sistema scolastico nazionale è da tempo in difficoltà soprattutto a causa della rigidità della sua gestione burocratica ma non sembra chiara la direzione di una sua possibile riforma. Continue reading.